Il corso si propone l'obiettivo di:

- Illustrare le necessita' di un'organizzazione (azienda, ente pubblico...) ed il ruolo dei sistemi informativi al suo interno

- Definire la struttura dei sistemi informativi moderni

- Introdurre i concetti e gli standard internazionali di IT Service Management e IT Governance

E' diviso in 10 parti, corrispondenti ai raggruppamenti di slide e ai capitoli del libro di testo.

PROGRAMMA

Programma
1. INFORMAZIONE ED ORGANIZZAZIONI: IL SISTEMA INFORMATIVO
•    Introduzione
•    La realtà: sistemi e modelli
•    Il sistema impresa
•    I sistemi informativi
•    Organizzazione aziendale e sistema informativo
2. I PROCESSI AZIENDALI
•    Un modello fondamentale: il processo aziendale o processo business
•    Il valore ed il suo significato per l'azienda
•    Il processo orientato all’IT: il modello ITIL
•    L’interno di un’organizzazione: classificazioni importanti dei processi
•    L’interno di un’organizzazione: i processi fondamentali
•    Il sistema azienda: visione per funzioni vs. visione per processi
•    Scomposizione di processi, progetti e organizzazioni
•    La catena del valore di Porter
•    La matrice RACI o RAM
•    Processi ed organizzazione aziendale
•    Azienda e sistema informativo: architettura d'insieme
3. LA RISORSA INFORMAZIONE E LE SUE CARATTERISTICHE
•    La risorsa informazione e le sue caratteristiche
•    Il ciclo di costruzione dell’informazione e della conoscenza
•    Rappresentazione dell’informazione
•    Rappresentazione digitale dell’informazione
•    XML: l'"esperanto" elettronico
•    Informazione e comunicazione
•    La comunicazione dell’informazione
•    Flussi informativi e flussi informatici
•    La crescita incontrollata di informazione: information overload
4. ANALISI DI DETTAGLIO DEI PROCESSI AZIENDALI
•    La business analysis
•    La visione del processo e i punti di vista
•    Analisi del processo come successione di attività
•    Analisi del processo come successione di casi d’uso (di strumenti)
•    Analisi delle entità che prendono parte ai processi
•    Analisi delle interazioni fra gli elementi operanti entro un processo
•    Analisi del processo come successione di cambiamenti di stato
•    Un esempio completo di analisi
•    Una visione d’insieme: il legame fra le viste del processo
5. LE SOLUZIONI INFORMATICHE PER L'IMPRESA
•    Sistema informatico ed applicazioni
•    Relazioni fra i livelli di applicazioni
•    I sistemi integrati di gestione: gli ERP
•    Il Customer Relationship Management (CRM)
•    La Supply Chain Management (SCM)
•    La business intelligence
•    Il rapporto azienda-clienti sulla rete: e-commerce ed e-business
•    I social media, dentro e fuori l’azienda
6. IL SISTEMA INFORMATICO ENTRO IL SISTEMA INFORMATIVO
•    La struttura di un’applicazione software
•    Le reti entro i sistemi informatici
•    L’evoluzione tecnologica: dal monolite al middleware
•    Il mondo del client-server e le applicazioni multi-tier
•    L’evoluzione del client-server: il 3-tier e il multitier
•    Il problema delle compatibilità fra componenti ed interi applicativi
•    Controllare i sistemi: TOGAF e ITIL e i configuration item
•    Panoramica sui dispositivi di storage
•    Panoramica su sistemi operativi maggiormente diffusi
•    Panoramica sulle tecnologie correnti per lo sviluppo di applicazioni
•    Le nuove soluzioni di integrazione: Service Oriented Architecture
•    Il grid computing
•    Virtual computing e macchine virtuali
•    Il cloud computing
7. LE PROFESSIONALITA' NEI SISTEMI INFORMATIVI
•    I contesti di operatività e tipologie di sistemi informativi
•    Le risorse umane ed il loro ruolo
•    I dettagli dei ruoli “canonici”
•    Alcuni esempi di organizzazioni “reali”
•    European e-Competence framework: il nuovo standard di competenze e professionalità nell’IT
8. LA SICUREZZA INFORMATICA
•    Le problematiche della sicurezza informatica
•    La prevenzione dei guasti accidentali e degli eventi naturali
•    Le minacce umane alla sicurezza
•    Il ruolo dei virus
•    La protezione delle informazioni
•    L’identità elettronica
•    Applicazioni operative di crittografia ed autenticazione
•    La protezione dei sistemi
•    Gestire la sicurezza
•    Lo standard di riferimento della sicurezza delle informazioni: ISO 27000
•    La legislazione italiana ed europea
9. LA GESTIONE E LA PIANIFICAZIONE
•    Sistema informativo e obiettivi di business: IT governance e COBIT
•    Strumenti per la pianificazione delle attività
•    Uno strumento per valutare i ricavi: il Return Of Investment (ROI)
•    Uno strumento per valutare i costi: il Total Cost of Ownership (TCO)
•    Altri strumenti importanti per la gestione e pianificazione
•    Le politiche di gestione
•    Gestione corrente e gestione del cambiamento
•    La gestione del progetto informatico
•    Visione di insieme degli standard
•    ICT e business: situazione corrente e possibili evoluzioni future
10. CASE-STUDY
•    Una metodologia per l’analisi parziale e completa dei sistemi
•    Studio associato di professionisti / SOHO
•    Agenzia di lavoro interinale come modello di azienda di servizi
•    Azienda vinicola come modello di azienda agroalimentare
•    Azienda vendita CD e libri con sito Web come modello di ecommerce
•    Azienda metalmeccanica
•    Università, scuole ed enti di formazione
•    Gli enti pubblici: il comune
•    Negozio di elettronica di consumo
•    La banca
•    Azienda di Telecomunicazioni